Ulivi secolari

Gli ulivi secolari, originariamente sviluppati in zone climatiche temperate/calde tipiche del centro e sud Italia sono oggi adottati con enorme successo anche nelle regioni del nord.

Tenacia e grande adattabilità ai terreni, caratteristiche uniche nelle piante di Ulivo, ne ha resa possible l’adozione anche in zone climatiche dove temperature, umidità e tipologia di terreni si riteneva essere, erroneamente, affatto favorevoli.

Queste piante plurisecolari hanno difatti una notevole resistenza ai fattori climatici come caldo e stagioni secche con scarsità di acqua, ma anche una buona resistenza al freddo (-10°C/-15°C).

Gli Ulivi secolari possono avere forme differenti a seconda del tipo di allevamento e provenienza. Tronchi bassi e larghi, alti e stretti oppure entrambi, ma sempre magnificamente lavorati dal tempo, con circonferenze che variano tra 1 e 5m, che colpiscono ed affascinano.

Caratterizzato da piccole foglie di colore verde/argenteo, coriacee e sempreverde, di crescita molto lenta, l’Ulivo secolare produce (ancora, in buona quantità) il suo frutto: l’oliva.

Negli Ulivi la fioritura, contraddistinta da fiori di colore bianco con 4 petali, profumati ed a grappolo.
Essa avviene da Aprile fino a Giugno ed i frutti sono portati a maturazione (a seconda della zona climatica), dal mese di Settembre fino all’inverno inoltrato.