Quercus Suber (Sughera)

Quercus Suber (Sughera), particolarmente longeva, tenace e molto forte, come quasi tutte le piante appartenenti al genere delle querce, è una protagonista del giardino.

La sughera, pianta appartenente alla varietà delle sempreverdi, ha una vita media di 250-300 anni, che diminuisce drasticamente negli esemplari sfruttati per la raccolta di sughero.

La particolarità della Quercia di Sughera, è il tronco rugoso, avvolto da una scorza (il sughero), il cui colore varia con il passare degli anni e che viene utilizzato per la produzione di tappi per bottiglie, calzature, compensati ed isolanti.

Lo Sviluppo della Quercus Suber può essere a tronco singolo o a più tronchi e raggiunge anche i 20 mt di altezza e come frutto produce delle ghiande, di forma ovoidale, lunghe 2/3cm.

La Quercia da sughero, testimone del tempo, caratterizzata da una forte adattabilità sia climatica che in fatto di terreno è un esemplare di pianta che conferisce unicità al giardino.

La Quercus Suber è difatti un albero ideale per creare zone d’ombra, per giardini a bosco o come singola pianta ornamentale.

Nelle fotografie illustriamo alcuni esemplari di Quercus Suber (Sughera) in vendita nel nostro vivaio.