Picea Pungens

Il peccio del Colorado (Picea pungens) è una specie di peccio, appartenente alla famiglia delle Pinaceae, originaria delle Montagne Rocciose, in particolare del sud-est dell’Idaho, Wyoming, Utah e Colorado, con popolazioni isolate in Montana, Arizona e Nuovo Messico.
Il nome generico Picea, utilizzato già dai latini, potrebbe, secondo un’interpretazione etimologica, derivare da Pix picis = pece, in riferimento all’abbondante produzione di resina. Il nome specifico pungens fa riferimento alle punte acute e pungenti degli aghi.
Albero alto 40-50 metri con unico tronco diritto che può raggiungere 1,5 m. di diametro; i rami sono numerosi, corti o moderatamente lunghi, sviluppati orizzontalmente, più eretti o assurgenti quelli vicini alla cima.
La chioma è conica, colonnare negli esemplari anziani, con rami che arrivano a terra.
La corteccia è rugosa, a scaglie, profondamente scanalata nella parte inferiore del tronco, di colore grigio scuro-marrone.
Le foglie sono aghiformi, di colore verde con riflessi bluastri, lunghe 1,5-3 cm, lineari, rigide, leggermente ricurve, di sezione quadrangolare e con punte pungenti.
Le pigne sono terminali, ovoidali-oblunghe o cilindriche, inizialmente erette, poi pendenti a maturazione, lunghe 5-8 cm e larghe 3-4,5 cm, inizialmente verdi, poi marroni-giallastri o marroni-pallidi.
È una specie subalpina che vegeta ad altitudini comprese tra 1800 e 3300 m, prevalentemente lungo torrenti di montagna o negli umidi versanti settentrionali, su litosuoli montani o ghiaiosi normalmente poco sviluppati. Il clima di riferimento è continentale, con inverni lunghi, freddi e nevosi, ed estati corte ma relativamente calde.